Libri

SAGGI

LA STORIA HA DETTO IL FALSO 
INGANNI E FALSI MITI DI CHI HA INVENTATO IL PASSATO PER CONTROLLARE IL PRESENTE

Editore: Formamentis


Da sempre la Storia è dispensatrice di mezze verità. Ciò che siamo abituati a dare per scontato quasi mai fotografa la realtà dei fatti; complici la tradizione, le influenze culturali e gli insegnamenti degli antichi, il nostro passato si è arricchito di avvenimenti inverosimili, a lungo ritenuti autentici.
Nel medioevo, i monaci amanuensi hanno salvato dall’oblio la cultura antica copiando e ricopiando testi storici, poetici e letterari. Se per alcune opere non possiamo escludere una certa fedeltà agli originali, per molte di esse ci si è spinti decisamente oltre, manipolando, emendando e, nel peggiore dei casi, inventando di sana pianta per adattare il testo alle necessità del momento.
Dalla nascita dell’arciducato d’Austria al misterioso regno del Prete Gianni, passando per i manoscritti perduti di Dante e per la compilazione dei testi biblici, l’uomo ha sempre piegato la Storia ai propri interessi.
In tempi moderni, la lezione dei Rinascimentali è stata fatta propria da chi ha visto nella diffusione di fake news un perfetto strumento di controllo sulle masse. I grandi imprenditori, dai Rothschild ai Rockefeller, le hanno sfruttate in ambito economico; gli uomini di Stato se ne sono serviti per giustificare interventi militari in giro per il mondo, fomentando paure ingiustificate e riscrivendo il passato a proprio uso e consumo.
La Storia insegna che a dire il falso si ha sempre ragione.


L'INCHIESTA
LA BIBBIA, LA CHIESA, LA STORIA: DUEMILA ANNI DI DOMANDE

Editore: Zerounoundici
Anno edizione: 2015
Pagine: 190 p., Brossura
ISBN: 9788863078985
Acquista: QUI

La Bibbia è uno dei libri più rimaneggiati al mondo; non conosciamo con esattezza nemmeno chi siano i suoi autori. Ci sono discrepanze tra ciò che ci viene insegnato e ciò che è effettivamente riportato nei testi sacri? È vero che il contenuto della Genesi è soltanto un mito? I comandamenti dettati a Mosè sono quelli che ci ha tramandato la tradizione? Esistono prove storiche dell'esistenza di Gesù? Che cosa raccontano i vangeli apocrifi?
Un libro fatto di domande, per tutti i curiosi in cerca di risposte.


ROMANZI

REGOLE DEL GIOCO

Editore: La Corte
Anno edizione: 2013
Pagine: 232 p. Brossura
ISBN: 9788896325346
Acquista: QUI

Cinque sconosciuti si svegliano in una casa da cui non possono uscire. Una voce al telefono dice loro che hanno 5 ore di tempo. 5 ore nelle quali dovranno giocare. Le regole sono molto semplici: solo uno potrà sopravvivere, e se allo scadere del tempo non ne sarà rimasto uno solo, moriranno tutti quanti. Quello che non sanno ancora, però, è che hanno tutti una cosa in comune e che, tra di loro, c'è un mentitore, una persona che sa molto di più di quello che ammette. Inizierà così un incubo che spingerà ciascuno di loro oltre i limiti della propria coscienza. Ma chi c'è dietro a questo folle gioco? Chi è il Master che manovra tutto? E, soprattutto, perché continua a porre la stessa domanda? "Qual è la cosa più orribile che tu abbia mai fatto?"


ANTARCTICA

Editore: Casini
Anno edizione: 2012
Pagine: 418 p., Brossura
ISBN: 9788879051972
Acquista: QUI

1947. Nel corso dell'Operazione High-jump, il sottomarino USS Rebecca capta un segnale radio in prossimità della costa della Nuova Svevia, Antartide. Il Presidente Truman si convince che il misterioso velivolo sia un'arma nazista di ultima generazione. Chiede allora al governo britannico di consultare le decrittazioni dei messaggi nazisti. Dai documenti emerge una verità agghiacciante.
1976. Ricoverato in un ospedale psichiatrico, il dodicenne Mark Weber nasconde un segreto che potrebbe cambiare il corso della Storia. La sua presenza non passa inosservata, e intorno a lui cominciano a muoversi le ombre di chi agogna al potere.
Ai giorni nostri, una catena di efferati delitti costringe L'FBI e la CIA a una pericolosa caccia all'uomo. Cosa si annida nella mente del killer? Quali segreti nasconde il Governo in una piccola isola sperduta nell'Oceano Pacifico? Questo avvincente thriller ci fa viaggiare attraverso il tempo, fra le oscure pieghe di un passato che, ingenuamente, credevamo di conoscere.


I FIGLI DI ATLANTIDE

Editore: Casini
Anno edizione: 2011
Pagine: 500 p., Brossura
ISBN: 9788879051668
Acquista: QUI

Robert Gray, funzionario dell'FBI di New York, indaga su un delitto che sembra senza soluzione. Gli unici indizi sono una stella a sei punte e una carta dei tarocchi. Gli unici punti di contatto tra Ivan, Sarah e Seiji sono invece un medaglione, un'antica civiltà, un'iscrizione arcana. I tre giovani vivono in tre luoghi diversi e lontani e non si sono mai incontrati. Ma le cose sono destinate a cambiare, perché sono stati scelti per sciogliere un enigma antico e sfortunato. Porteranno a termine una missione iniziata tanti, troppi secoli prima, una missione che affonda le sue radici nel pericolo e nell'irrazionale. Che intenzioni hanno i misteriosi adepti della setta Chrysalis? Quali terribili conseguenze porterà l'instaurazione del nuovo ordine mondiale? Sui governi di tutto il mondo incombe una minaccia terribile. La salvezza del genere umano dipende da Ivan, Sarah e Seiji, sempre che sappiano mettere a frutto il misterioso potere del medaglione e l'ammonimento in esso contenuto: Bene vixit qui bene latuit.


ALTRO

Con gli occhi dell'innocenza, Zerounoundici, Varese 2010. Presentazione a cura di S. Berni. ISBN 978886307238
Justin Dave e il ragazzo venuto dal futuro, Zerounoundici, Varese 2009. ISBN 9788863071825
L'Erede, i Sigilli del Male, Runde Taarn, Gerenzano 2010. ISBN 9788861201163
L'Erede, la Spada del Re, Runde Taarn, Gerenzano 2009. ISBN 9788861200876
Cain. Storia di una mente geniale (la mia) e di uno scambio di persona in Little Dreamers: Fantasia al potere!, vol. 1, Casini, Roma 2012. ISBN 9788879052207
Ninna Nanna per leoni veneziani in Fiabe per leoni veneziani, Edizioni La Toletta, 2013. ISBN 9788897928096
Chiedilo al buio in R.E.M. 13 ore di paura, La Mela Avvelenata Edizioni, 2013. ISBN 9788898394012
Ricordami, in 365 storie d'amore, Edizioni Delos Books, 2013. ISBN 9788865303924
Voglio solo giocare! in 365 racconti sulla fine del mondo, Edizioni Delos Books, 2012. ISBN 9788865302057